I tuoi sogni




Fai della tua vita un sogno, e del tuo sogno una realtà.

Antoine de Saint-Exupery

Ti svegli, vai al lavoro, ritorni, ceni, guardi la tv, torni a dormire, ti alzi di nuovo… Sei soddisfatto?

Hai mai pensato quanto sarebbe straordinario se ogni giornata fosse colma di belle emozioni, se alzarsi dal letto ogni mattina avesse un senso?

Prova a riflettere a quanto possa essere noioso andare a lavorare tutte le mattine ed occuparti delle incombenze quotidiane, facendo sempre le stesse cose ogni giorno, che diventa uguale a tutti gli altri... Ora pensa, invece, a come tutte queste azioni possano sembrarti più costruttive se rivolte a uno scopo a cui tieni molto.

Hai fatto caso a come alcune (rare) persone vivono con un entusiasmo contagiante e hanno continuamente una motivazione che dà loro la forza per superare perfino le avversità più atroci? Altri, invece, vivono ogni giornata come una routine insopportabile, si rassegnano ad una vita monotona, andando avanti giusto per pagare le bollette… Sono le stesse persone che crollano al primo piccolo ostacolo che affrontano. La differenza è che il primo gruppo di persone ha sogni nella vita, il secondo no. Le persone che hanno sogni e si danno da fare ogni giorno per realizzarlo , riescono a trovare un senso più elevato alla loro esistenza e a indirizzarla verso il raggiungimento di ciò che più desiderano. Con la grinta trasmessa dai desideri più grandi, queste persone trovano la determinazione per vincere qualsiasi sfida, perché vedono lo scopo oltre l’ostacolo.

Con questa motivazione, perfino le piccole azioni o gli eventuali sacrifici da affrontare hanno un senso, perché vengono fatti per un motivo superiore, la realizzazione di qualcosa di grande, che dà un significato e una direzione all’intera esistenza. Se, per esempio, sogni di raggiungere un traguardo importante per la tua carriera, o di comprare una casa per la tua famiglia, o risparmiare soldi per fare un figlio, andare al lavoro sarà molto più leggero. Perché non vai in ufficio perché sei obbligato, non lavori solo per lavorare e guadagnare i soldi per sopravvivere, ma perché fa parte del tuo grande progetto.

I sogni nutriscono la tua vita ed inseguire uno scopo ti dà la spinta motivazionale necessaria per affrontare un giorno dopo l'altro, compresi gli ostacoli che potrebbero presentarsi sul tuo percorso. Con il giusto impegno e forza di volontà i sogni si realizzano, e comunque il solo fatto di rincorrerli riempie di significato la tua vita e ti fa crescere come persona, perché ti impegni per sviluppare le capacità necessarie per renderli reali.

Puoi vivere per sopravvivere, o puoi far sì che i sogni guidino la tua vita, la ispirino. Se ogni mattina ti svegli immaginando la concretizzazione del tuo scopo, le avversità quotidiane diventeranno più facili da superare e a ogni giorno il tuo sogno diventa più reale.

Sogna sempre in grande, ma ricordati che quanto più vai in alto più forte soffia il vento. Ora tocca a te di superare la forza del vento e di inseguire ciò che desideri. Qual è il tuo sogno?